Codice Etico e Filosofia di vita

C'è una parola in Pali chiamata "śīla" che si può tradurre letteralmente come "comportarsi propriamente" inteso nel senso di condotta etica sana. Può essere anche tradotta nel significato di "moralità, condotta morale".

I benefici di condurre una vita etica sono innumerevoli, ma siccome questo è un libro che parla di meditazione, vivere in modo etico, rispettoso e intenzionale ha il beneficio di ridurre il caos mentale e il rimorso, offrendo una base stabile per la meditazione e per l'esplorazione piu' profonda della mente.

Ti accorgerai ( se non te ne sei già accorto/a) che spesso, quando ci sediamo a meditare e la mente è piena di rimorsi, di paure

Nell'ottica moderna, avere una vita etica si scontra con la complessità delle relazioni globali, i contesti lavorativi stressanti, la disinformazione, l'accellerazione tecnologica, il cambiamento sociale in ambito relazionale e culturale.

Tuttavia, man mano che attraverso la pratica meditativa diventiamo piu' consapevoli di noi stessi, delle cose che diciamo, dei comportamenti che intraprendiamo, è possibile iniziare ad effettuare

capitolo in fase di scrittura